Cambiare le solite fonti di guadagno on-line


Guadagnare su internet può essere una attività molto redditizia, e una strada più semplice da intraprendere di altre se si considera il fatto che progettando per bene e con la dovuta cura il proprio business online e la sua evoluzione nel tempo, gli investimenti iniziali sono inferiori a quelli per avviare una qualunque attività offline.


Come qualunque attività off line, anche quando si decide di intraprendere una attività on line, è necessario, se si vuole veramente guadagnarsi da vivere su internet, diversificare le fonti di reddito. Nessuna impresa infatti, a parte casi particolari può permettersi di avere un solo cliente.
Mi spiego con un esempio: se gestisci 10 siti web, e tutti sono strutturati per guadagnare soldi dalle pubblicità contestuali come quelle che offre il programma Google Adsense, che come è noto è molto attento a che vengano rispettati i suoi termini di servizio, e inoltre utilizzi Adsense come unica forma di monetizzazione dei siti web, basta una piccola violazione del regolamento per farti crollare tutte le tue entrate e mandare all'aria l'intero tuo business online.

Questo implica che è anche necessario diversificare le tipologie di business online che si gestiscono per guadagnare su internet: come è noto, infatti, un sito o un blog strutturato per fare soldi con Adsense difficilmente può essere monetizzato con programmi di affiliazione che pagano sulla base dell'acquisto da parte di un visitatore di un prodotto o di un servizio o di un infoprodotto.
Nel primo caso infatti si costruirà un sito ben ottimizzato con la SEO per keyword che portano traffico targhettizzato dai motori di ricerca e fatto in modo da far comparire annunci interessanti per i visitatori, nel secondo caso è necessario una attenzione maggiore sui contenuti per fare in modo di dimostrare competenza e autorità nel proprio settore e si potrà puntare a generare il traffico basandosi più su attività online sociali, come partecipazione a forum o commenti su altri blog settoriali: in questo caso infatti è necessaro che i visitatori restino il maggior tempo possibile sul sito.

Spero sia chiaro che questi discorsi valgono in linea del tutto generale: infatti, se nel caso di vendita di un telefono cellulare può essere semplice dimostrare la propria competenza nel settore anche con un blog e persuadere qualcuno ad acquistare dal proprio link affiliato, quando invece volete vendere un ombrellone da giardino la cosa potrebbe essere un po' più complicata.
Ogni ragionamento del genere non potrà mai essere esaurito all'interno del post di un blog, nè in un unico infoprodotto, proprio per le differenti peculiarità insite all'interno di ogni mercato: in un settore infatti la pagina di vendita potrà essere molto aggressiva, in altri l'invito all'acquisto dovrà essere meno invadente, per alcune nicchie vanno bene gli Adsense, per altri è più opportuno fare soldi con le affiliazioni.

Per ultimo, se siete molto competenti in un settore, sapete già come ottenere traffico e come convertirlo, avete raggiunto un buon livello di comprensione del tipo di traffico generato da quel settore e delle differenze che ci sono al suo interno, potrete creare anche un altro business online, sempre relativo alla stessa nicchia di mercato ma differenziando la forma di guadagno.

E chiudo con un esempio pratico per spiegare il precedente paragrafo: la nicchia del guadagno online che nonostante sia piuttosto povera in termini di traffico consente di diversificare le fonti di reddito. Ammettiamo dunque di entrare nella nicchia di mercato dei blog che parlano di come guadagnare soldi online, e domandiamoci:
quali sono le nostre possibili fonti di guadagno?
che tipologie di visitatori possiamo attirare?
quali sono le parole chiave che convertono meglio?
da quali canali veicolare il traffico perchè sia il più in target possibile per le nostre offerte?
Decidiamo dunque di creare un blog che parla di come fare soldi on line e di avere come fonte di guadagno la vendita di servizi legati al web; dopo un po' di tempo ci rendiamo conto che, oltre a chi si interessa di questi argomenti per crearsi un business online, ci sono anche persone che cercano modi per fare soldi facili e senza impegno su google e che in qualche modo arrivano al nostro sito. E' evidente che a queste persone non interessa come guadagnare con un sito web, piuttosto potrà interessarsi a fallaci promesse di fare soldi con i sondaggi retribuiti, piuttosto che con le lollotterie online gratuite. Cosa offrire a queste persone?

Avremo due alternative: o inserire gli accattivanti annunci pubblicitari contestuali di note concessionarie di advertising, che promettono 600€ al giorno in 15 minuti, in questo modo tali utenti arrivano al nostro sito, realizzano il fatto che non è un sito in cui si spiegano metodi per ottenere guadagni facili e veloci e , andando via, ci fanno guadagnare; o, meglio ancora, potremmo realizzare un sito adatto a questo genere di visitatori, e fare soldi con i programmi di affiliazione che in questi casi pagano per azione e cioè a registrazione.

Insomma per guadagnare su internet, oltre ad avere buone idee, buone competenze settoriali e passione e pazienza è necessario anche una grande elasticità mentale, per cogliere velocemente sfumature e dettagli che sono in definitiva quegli elementi che decreteranno il successo delle nostre attività online.Fonte

Nessun commento:

Posta un commento

**Attenzione prima tutti i commenti passeranno al vaglio e potranno non essere accettati(per motivi quali: commento uguale o molto simile già presente, pubblicità NON ammessa, ecc) quindi automaticamente eliminati**