Guadagnare con metodi ''alternativi'' sempre on-line!

Si può guadagnare con facebook veramente?
Questa è la domanda che, sempre più persone, si fanno e il motivo è presto detto: Facebook è il sito internet più famoso del mondo e, solo in Italia, ci sono la bellezza di 18 milioni di utenti iscritti (in continuo aumento).

Ho una buona notizia per te! Sì, è possibile guadagnare con facebook! L’importante, però, è che rimani lontano da alcuni metodi illegali per fare soldi che purtroppo impazzano sui social network.

Infatti devi sapere che, molti dei sistemi di guadagno che alcuni propinano su Facebook, altro non sono che i metodi che si utilizzavano nell’internet della prima era riproposti per catturare l’interesse di nuovi fessi! Che vuol dire?

Mi spiego meglio: a inizio millennio nel nostro paese, cioè negli anni in cui si è iniziato a diffondere internet a livello di massa, sono stati proposti molti metodi per guadagnare online.

I metodi proposti arrivavano direttamente dagli USA – dove erano utilizzati per ripulire le tasche degli internauti locali – e poi si sono propagati in tutte quelle nazioni che, negli anni successivi, hanno conosciuto internet.

I sistemi non sono altro che le classiche catene di sant’Antonio!

In questo contesto si è trovato terreno fertile su Facebook dove, grazie alla viralità tipica dei social network, le vecchie truffe hanno trovato nuova linfa e una migliore diffusione nel mercato.

Ti faccio alcuni esempi di metodi per guadagnare con Facebook illegali o, in ogni caso, ai limiti della legalità:

“Ho trovato il metodo per guadagnare 500 euro al mese senza lavorare! Iscriviti a questa fan page.”
Dopo esserti iscritto, ti proporranno di inviare dei soldi a un conto Paypal in cambio di una mail. In questa mail ci sarà un tuo codice di affiliato.

Successivamente, dovrai tempestare i tuoi amici di messaggi personali aspettando che, a loro volta, si iscrivano e che versino i soldi nel sistema in cambio della percentuale…e così via…

“No a Facebook a pagamento! Petizione di 10 milioni di firme per fermare l’account vip!”
Questa è una classica petizione finta. Facebook non ha nessuna intenzione di rendere privato il suo sito, in quanto il suo ricavo dipende in gran parte dal numero totale di utenti iscritti…

Ovviamente chi raccoglie le firme lo sa benissimo, ma crea una fan page per raccogliere iscrizioni in modo da rivendersi poi il traffico, o meglio la visibilità che una certa pagina Facebook può far avere grazie al grande numero di navigatori collegati ad essa.

Mediamente una fan page viene venduta nel mercato a un dollaro ogni cento iscritti. Considerando che il sito italiano della bufala di Facebook a pagamento ha ottenuto quasi 2 milioni di iscritti, il suo fondatore ha guadagnato 20.000 dollari in pochi mesi.

“Ho trovato il metodo per far abbassare il prezzo della benzina! Iscriviti alla pagina.”
All’interno troverai un metodo assurdo e senza senso (ma che apparentemente un senso ce l’ha), per poter “piegare” le grandi compagnie petrolifere ad abbassare i prezzi. …Senza però tenere minimamente in considerazione che il costo dei carburanti e costituito, per il 90%, da tasse statali!

In pratica, si ricade nella stessa situazione di prima: uno squallido escamotage per rivendere il traffico. In questo caso, però, invece di utilizzare l’indignazione per un servizio che diventa a pagamento, si utilizza la rabbia per un qualcosa che si paga e si trova ingiusto.

“No all’abbattimento delle tigri del Bengala! Iscriviti per raccogliere le petizioni contro…”
In questo caso invece si sfrutta la sensibilità ambientalista e civica delle persone, per raccogliere iscritti. Ovviamente, si tratta di una truffa. Seguimi…

Appena iscritto ti arriverà la richiesta di partecipare a una lotteria “gratuita” in internet, o ti propineranno qualche metodo per sbancare i casino online! L’importante è usare quelli che ti consigliano loro, perché li avrebbero provati e “funzionano” (ahahah!!!).

Si potrebbe continuare così per ore, probabilmente ci sarai passato anche tu. Sono tutti metodi per raccogliere iscritti, rendere virale il sistema per farlo diffondere e, successivamente, raccogliere il bottino proponendo metodi assurdi di guadagno, oppure rivendendo tutti i dati a terzi.

Ti ho detto tutto questo per metterti in guardia e non farti cadere preda di illusioni su metodi di guadagno “facile” di questo genere.
Se invece vuoi guadagnare seriamente con facebook, allora dovrai usarlo in modo intelligente e soprattutto professionale.

Il metodo più facile da applicare, nonché il più efficace, è quello di creare una pagina Facebook e poi collegarla al blog/sito della tua attività commerciale e al tuo marchio.

Come fare in concreto questo “collegamento”?
A tal proposito, la stessa piattaforma di Facebook ti viene in aiuto fornendoti svariati social plugins che permettono un’interazione concreta tra il tuo sito e il social network.

Questo ti permetterà manterere i contatti con i tuoi clienti o potenziali tali e rafforzare la tua comunicazione con essi.

In tale maniera, infatti:


  • Potrai avere un contatto più diretto con loro
  • Trasmettere maggiore fiducia ed essere percepito come più vero
  • Rispondere alle loro esigenze o dubbi
  • Comunicare a chi è interessato tutte le tue novità commerciali in modo non invasivo…

In generale si è scoperto che, comunicare la presenza di nuovi articoli e lanci di offerte, in alcuni casi potrebbe essere molto più efficace quando ciò è fatto via Facebook anziché tramite e-mail.

Questo perché, molto spesso, le newsletter commerciali mandate in massa vengono percepite come fredde. Invece una comunicazione o una risposta sincera, date tramite Facebook, possono venire apprezzate molto di più.

Inoltre, se all’interno della tua bacheca scrivi o posti cose interessanti, l’utente può cliccare su “Mi piace” e/o condividere i tuoi contenuti con altri fornendoti, in questo modo, una pubblicità indiretta tramite il meccanismo di visibilità virale di Facebook…

Ovviamente, quanto appena detto, presuppone che tu tratti i fan della tua pagina NON come un numero, ma che ti impegni a intrattenere con essi conversazioni e interazioni VERE, rispondendo in modo pronto e sincero alle loro richieste e/o dubbi.

…Nel qual caso non avessi tempo o voglia di farlo, allora lascia perdere Facebook come canale per promuovere la tua attività, perché al 100% faresti la fine di quelle pagine gonfie di fan che non interagiscono e vengono, quindi, percepite come artificiose e gestite male.

In ogni caso, potresti pur sempre utilizzare Facebook Ads che è il servizio di pubblicità offerto da questa piattaforma. Si tratta di un sistema di inserzioni basate sul pay per click, dove puoi fare una profilazione molto precisa del tuo market target in base a vari parametri (sesso, età, titolo di studio, posizione geografica, interessi, eccetera).

Il secondo metodo per guadagnare con questo social network è quello di creare applicazioni per facebook. Infatti, se hai delle competenze tecniche buone, potresti creare delle applicazioni che girano su Facebook, attraverso cui guadagnare tramite i banner pubblicitari o tramite membership di accesso.

A tal proposito, uno dei modi più efficaci per guadagnare con le aplplicazioni di Facebook sono quei servizi che permettono di iscriversi gratuitamente per avere accesso alle funzioni base degli stessi, a cui poi si affianca un accesso a pagamento per sbloccare tutte le altre funzioni aggiuntive.

In definitiva, è sicuramente possibile guadagnare con Facebook, l’importante e che non utilizzi metodi illegali o immorali e che tu ti metta in testa fin da subito che si tratta di lavorare seriamente e non di spingere una specie di “bottone magico” per vedere i soldi che ti cascheranno dal cielo.






Una cosa che molti non sanno è che, dal 2010, è possibile guadagnare con YouTube.
Questo perché il sito YouTube ha deciso di inserire la pubblicità a pagamento all’interno dei tantissimi video che ospita e, in questo modo, può poi dividere l’incasso pubblicitario con l’inserzionista.

In pratica funziona così: tu pubblichi un tot di video all’interno di YouTube e poi permetti a questa piattafforma di inserire varie inserzioni pubblicitarie all’interno dei tuoi video. Dopo di che: più i tuoi video vengono visti, più le inserzioni veranno cliccate e più guadagnerai!

Per poter guadagnare con YouTube devi, prima di tutto, avere un account AdSense. Dopo di che, potrai presentare la tua domanda di iscrizione al programma di partnership di YouTube.

Una volta iscritto, dovrai dare il permesso a YouTube di inserire le pubblicità nei tuoi video e di prelevare la sua parte dei ricavi. Fatto ciò, sarai pronto per iniziare guadagnare guadagnare con YouTube.

Cosa dovrai fare in concreto a questo punto?
Prima di tutto, dovrai preparare un tuo video e poi caricarlo all’interno della piattaforma di YouTube. Dopo di che, dovrai avvisare lo staff che vuoi inserire le sponsorizzazioni all’interno del tuo video ed essi valuteranno il tuo filmato.

Se il video non è copiato, se non infrange il copyright di terzi e rispetta tutti i parametri del regolamento YouTube, allora quasi sicuramente ti verrà approvato e potrai iniziare a guadagnare.
Eventualmente, se hai dubbi o domande su questi aspetti, allora ti consiglio di leggere la FAQ del programma di partnership.

Ma quanto si guadagna con la partnership?
YouTube non ha mai detto quanto trattiene dagli sponsor ma, da ciò che dicono gli inserzionisti che lo hanno utilizzato, sembra che i ricavi si aggirino intorno a un dollaro per ogni 100 visitatori.

In realtà, il guadagno varia molto in rapporto a quanta pubblicità riescono a inserirci dentro e dalla concreta possibilità di poter sfruttare al meglio il tuo video per le varie sponsorizzazioni.
La pubblicità viene messa all’inizio del filmato tramite un video di 20 secondi, e durante il filmato con dei banner che stazionano in basso per una trentina di secondi.

Se nessuno clicca i ricavi saranno bassi perché percepirai solamente quelli derivanti dalle impressions, ma se cliccano prenderai anche quelli per i click ricevuti. In quest’ultimo caso, diventa fondamentale che gli sponsor siano in tema con il tuo video (o i tuoi video).

Se pubblichi un video che viene visto da un milione di persone, puoi guadagnare circa 10.000 dollari (cioè 7.000 euro circa). Il problema, tuttavia, è che difficilmente arriverai a queste cifre in Italia! Infatti, nel nostro paese, a parte qualche raro caso i video difficilmente sfondano le 4/5.000 visite (cioè 40/50 dollari di ricavi).

Insomma: dei casi di successo italiani esistono sicuramente, ma nulla di paragonabile alle cifre e ai numeri che sono stati raggiunti da diverse persone in USA che sono riuscite a guadagnare davvero tantissimi soldi!  Emblematico, a questo proposito, è il caso di David DeVore che con il video “David after dentist” ha guadagnato più di 100.000 dollari.

Un altro metodo che puoi sfruttare per guadagnare con YouTube, è quello di farti pagare per guardare dei video pubblicitari. Questo è possibile grazie a un sito che si chiama Paid2YouTube, il quale ti paga per guardare dei video sponsorizzati della durata di 30 secondi circa ognuno.
Il sistema funziona ne più e ne meno come quello per guadagnare navigando o guadagnare con le email.

Ti pagano una cifra, in genere intorno ai 5/10 centesimi di euro, per vedere uno spot. Ogni giorno dichiarano quanto si può guadagnare con gli spot in catalogo. La cifra va dai 20 ai 40 centesimi al giorno. Se ti iscrivi e guardi sempre i video, a fine mese puoi guadagnare una decina di euro.

Come in tutti i sistemi simili, ti danno la possibilità di invitare amici e guadagnare una percentuale sul loro volume d’affari. Se inviti 30/40 amici a partecipare, oltre i tuoi 10 euro ne puoi guadagnare (forse) altri 20/30 euro al mese.

La mia personale opinione sul programma di partnership di YouTube e su Paid2YouTube?
Lasciali perdere entrambi! Troppo tempo investito per pochi guadagni. Questi non sono di sicuro dei metodi che io consiglio per guadagnare online.

Parliamo invece del modo giusto per guadagnare con YouTube! Quello che ti consiglio di fare è di sfruttare YouTube per:


  • Migliorare il tuo brand
  • Migliorare la tua immagine sul web
  • Portare traffico targettizzato ai tuoi siti

Ad esempio: se sei un libero professionista, oppure se hai un’azienda con un brand che vuoi promuovere,  o semplicemente sei uno che aspira a guadagnare con gli infoprodotti, allora aprirti un canale YouTube dove ti promuovi o dai un “assaggio” delle tue capacità, ti permetterà di lanciare meglio la tua attività e farti conoscere a più persone.

Anche se i tuoi video sono visti da soli 1.000 utenti, per esempio, è comunque molto probabile che saranno persone interessate a ciò che fai! E, un utente di questo tipo, molto probabilmente in futuro potrebbe comprare qualcosa da te.

Se vuoi percorrere questa strada promozionale, allora ti consiglio di realizzare dei buoni video. Tranquillo, perché non è che serva chissà cosa! Potresti, ad esempio, realizzare un video dove commenti slide, schemi e mappe mentali su un determinato argomento che potrebbe essere utile ai tuoi potenziali clienti.

Oppure potresti registrarti mentre parli, tramite una videocamera di buona qualità. Non serve che spendi un cifrone per una videocamera per fare i tuoi video per YouTube.

Voglio spendere qualche parola in più tipo e sul formato di video che dovresti preferibilmente produrre e utilizzare se vuoi davvero guadagnare con YouTube.

Prima di tutto partiamo dal contenuto che è, in assoluto, la cosa più importante! Non fare MAI video dove glorifichi te stesso e la tua azienda, o dove parli solo delle straordinarie proprietà “miracolose e taumaturgiche” del tuo prodotto/servizio.
Questo genere di video non interessano a nessuno!

Piuttosto dai informazioni utili, chiare e concrete che possibilmente risolvano subito un problema molto sentito dai tuoi potenziali clienti. Insomma: pensa ai BENEFICI che possono avere le persone guardando i tuoi video.
Se poi riesci a essere divertente, allora è ancora meglio!

Fai sempre video in formato 16:9 e non in 4:3, perché ormai il 4:3 è uno standard a dir poco obsoleto. Inoltre, oggi come oggi, i video in 16:9 sono molto più apprezzati dalla gente in generale e, se ci fai caso, TUTTI i televisori che attualmente trovi in vendita sono esclusivamente in 16:9.

Ti sconsiglio di imitare gente più famosa di te e cerca sempre di rimanere te stesso perché, se fingi, gli altri ti scopriranno…sempre!

L’immagine che utilizzerai all’interno del tuo canale YouTube deve essere correlata al tuo business.
Se ad esempio sei un personal coach, un medico, o uno psicoterapeuta allora la tua foto potrebbe anche andare bene. In caso contrario inserisci un’immagine che, in modo semplice e immediato, possa dare un’idea del prodotto/servizio che offri.

Ti consiglio di non fare la scemenza di utilizzare YouTube per crearti una TUA visibilità online e poi di schiaffarci dentro la pubblicità delprogramma del suo partnership:

Prima di tutto in quanto i vari annunci pubblicitari, all’interno dei tuoi video, rischiano solo di distrarre e far scappare la gente!
In secondo luogo perché, come già ti avevo accennato, non ne vale proprio la pena in quanto, a meno che i tuoi video non abbiano tantissime visualizzazioni, è molto difficile che guadagnerai qualcosa di più di pochi spiccioli.
Per concludere: come hai potuto vedere esiste un modo giusto e un sbagliato per cercare di guadagnare con YouTube, soprattutto tenendo presente che siamo in Italia e non in USA e quindi molto difficilmente i tuoi video potranno aspirare a milioni di visualizzazioni…







Sono ormai anni che internet è, letteralmente, infestata da siti che promettono di farti guadagnare con i casino online. Tutti sembrano certi di avere il metodo vincente che ti farà sbancare il casino e te lo suggeriscono gratuitamente per farti guadagnare, presi, per così dire, da una certa “compassione per il prossimo”.

Ma vediamo che cosa c’è, veramente, dietro questa storia del guadagnare con i casino online. Innanzitutto, i famosi sistemi che consigliano per far saltare il banco, altro non sono che la famigerata martingala (o comunque un suo “remix” in chiave moderna).

Si tratta di una tecnica francese del tempo dell’illuminismo inventata dai giocatori d’azzardo che, partendo da una pura teoria matematica, permetterebbe (nota il condizionale) di uscire sempre vincitore nei giochi basati sulla fortuna.

Vediamo come funziona…

Prendiamo, per esempio, uno dei giochi più “gettonati” nei casino online: la roulette. Il gioco è composto da 37 numeri, 18 rossi, 18 neri e 1 verde (lo zero) che possono uscire in modo casuale quando colpiti dalla pallina. La probabilità che esca un rosso è, secondo questo sistema, del 50%.

Purtroppo non è così in quanto, considerando anche il verde, la probabilità scende a circa 48%. Ma non è neanche questo il problema principale!
Il metodo consiste nel puntare il colore opposto a quello appena uscito.

Per la legge dei grandi numeri, infatti, su ogni 1.000 estrazioni dovranno uscire metà neri e metà rossi. La mossa successiva consisterebbe poi nel raddoppiare la puntata se non esce il colore prescelto, e di continuare a raddoppiare fino a quando esce. In questo modo dovresti avere una discreta vincita garantita.

Il problema è che questo si verifica appunto SOLO sui grandi numeri! Tuttavia, 10 o 20 giocate di fila non sono considerabili grandi numeri! Per esempio, se hai iniziato a puntare 1 euro e per qualche motivo, tutt’altro che improbabile, non esce il tuo colore per 12 volte di fila, ti ritroverai a fare puntate di 1.000 euro! E se dovesse continuare a non uscire?

Un sacco di gente, sia nel passato che oggi, continua a rovinarsi con questo sistema visto che niente garantisce che non ci siano anche serie di 100 estrazioni consecutive di un unico colore. Infatti, questa tecnica è la stessa di quelli che giocano il numero “ritardatario” al gioco del lotto (che spesso raggiunge le 200 estrazioni di ritardo…).

Ora, molto probabilmente, ti starai domandando:
“Ma i vari tizi che su internet propongongo tutti questi sistemi infallibili per guadagnare con i casino online sono tutti scemi allora? Nessuno ha fatto caso che è un sistema che porta alla disfatta???”

…Certo che se ne sono accorti! Infatti il loro intento non è quello di darti un sistema per far saltare il banco, ma quello di guadagnare alle tue spalle grazie alle giocate che farai sui casino online.

Infatti, grazie a un programma di affiliazione a cui saranno iscritti, i suggeritori dei casino online guadagneranno una lauta commissione sui tuoi versamenti. Esempio pratico: se tu versi 100 euro per giocare, loro guadagneranno una ventina di euro. E così via.

Non dare assolutamente retta a quelli che ti dicono che puoi giocare gratis e vincere un sacco di soldi in certi casino online. Infatti, in realtà, esiste come minimo un sistema di “playthrough” che ti obbligherà a fare un versamento se vorrai riscuotere una vincita ottenuta con il bonus iniziale.

Quindi, ammettiamo che il bonus sia di 20 euro e tu, grazie a molta fortuna, riesci a vincere altri 20 euro. Per riscuotere dovrai, in ogni caso, fare un bel versamento e un certo numero di giocate (e loro guadagnano…).

Siccome il banco vince sempre per una questione statistica, i tuoi soldi verranno quasi sicuramente persi quando li dovrai rigiocare e probabilmente continuerai a fare versamenti per cercare di rifarti (facendoli guadagnare ulteriormente).

Eccoti spiegato il motivo per cui tutti tanti siti sono così “generosi” e dispensano gratis dritte su come vincere e guadagnare con i casino online e, come mai, tutti consigliano di giocare a determinati casino invece che ad altri (cioè dove sono affiliati).

Con TUTTI i casino, online e reali, non puoi guadagnare è una questione matematica. Può guadagnare bene solo chi in un casinò reale ha un gran colpo di fortuna e magari vince un jackpot sostanzioso…e poi scappa col “malloppo” senza mettersi a rigiocare rischianco, così, di perdere tutta la vincita!

Se proprio vuoi tentare di guadagnare divertendoti, a questo punto sarebbe meglio puntare a qualcosa come il poker online dove almeno sei tu a decidere le giocate e puoi dimostrare la tua bravura.

Ma, se proprio sei un fanatico del gioco d’azzardo e vuoi provare a guadagnare con i casino online, allora tieni presenti i seguenti consigli:


  • Affidati ai casino online con regolare licenza ed evita come la peste tutti i siti che, per un motivo od un altro, ti sembrano poco professionali o sospetti!
  • Gioca solo nei casino che danno bonus sui versamenti (almeno cerchi di mettere delle probabilità a tuo favore).
  • Assicurati che abbiano server sicuri con certificato SSL (visto che utilizzi la tua carta di credito).
  • Cerca un casino online che ti dia un bonus senza deposito.
  • Calcola che i ricavi devono essere tassati e, se non lo fa automaticamente il casino, allora dovrai farlo tu nella tua dichiarazione dei redditi.


Fai che non diventi mai un vizio e stai attento a non rovinartici…
Insomma: di tutti i metodi per guadagnare online che esaminiamo in questo sito, quello di provare a guadagnare con i casino online è sicuramente il peggiore!
La verità è che, a guadagnarci davvero, sono sempre i casino e i loro affiliati (che si fanno pochi scrupoli etici).

Pertanto, diffida sempre da chi ti promette guadagni facili grazie ai casino online.

Nessun commento:

Posta un commento

**Attenzione prima tutti i commenti passeranno al vaglio e potranno non essere accettati(per motivi quali: commento uguale o molto simile già presente, pubblicità NON ammessa, ecc) quindi automaticamente eliminati**