Guadagnare con i sondaggi

Uno dei metodi più diffusi per monetizzare è quello di guadagnare con i sondaggi.
In pratica, consiste nell’iscriversi a società che ti propongono dei sondaggi di opinione a cui dovrai rispondere.

In genere, chi commissiona un sondaggio lo fa per vedere la reazione del pubblico all’uscita di un nuovo prodotto, per vedere se piace una pubblicità televisiva, per sapere come ci si è trovati con un determinato servizio, eccetera.

E’ un sistema molto diffuso anche fuori dal web.

Tutti i sondaggi on line sono sempre formati da domande a cui si deve rispondere spuntando un’opzione fra diverse disponibili.

Altre domande chiedono di dare un giudizio numerico su delle scelte. Esempio pratico: Da 1 a 10, che voto daresti ...? E così via con altre domande di questo genere.

Come vedi il lavoro è semplice, tuttavia ti richiede uno sforzo attivo in quanto devi leggere le domande e rispondere con giudizio.
E’ inutile che rispondi a caso, in quanto ci sono sempre le domande a trabocchetto per vedere se hai per caso inserito un software automatico.

Ma quanto si guadagna?
Essendo un lavoro di facile esecuzione e che crea poco valore aggiunto (anche se sicuramente di più rispetto ad altri metodi), i compensi non sono certamente sfavillanti ma neanche a livello di 10 centesimi l’ora come succede per le barre pubblicitarie.

Mediamente un sondaggio ti viene ricompensato con una cifra che va dai 30 centesimi a un euro, se il sondaggio ti impegna per circa 10/15 minuti.

In alcuni casi eccezionali ti possono pagare anche più di 10 euro ma, quelle poche volte che accade, vuol dire che il sondaggio era particolarmente sofisticato e che ti assorbirà non meno di un’ora e mezza.

Conviene guadagnare con i sondaggi? Beh, dipende dalle tue ambizioni. Come arrotondamento per chi fa lo studente universitario che non ha né la voglia né la capacità di fare altro, è sicuramente il metodo meno sconveniente fra quelli che non forniscono un valore aggiunto.

Il tutto dipende dal numero di sondaggi in cui ti invitano.
Difficilmente sono più di 2 o 3 a settimana! Anche iscrivendoti a 3 o 4 agenzie, questo significa che parteciperai a non più di 60 sondaggi al mese.

60 sondaggi, alla media di 20 minuti ciascuno e pagato in media 50 centesimi, significa che alla fine avrai guadagnato solo 30 euro al mese lavorando per 20 ore! Magari arrivi a 50 o 60 se durante il mese sono capitati sondaggi più articolati.

Anche in questo caso sono spesso presenti i sistemi di referral che, al contrario di altri sistemi per il guadagno online, che arrivano solo al secondo livello.

Questo significa che, anche se riesci a convincere 3 o 4 amici a partecipare i quali a loro volta ne convincono altri 3 o 4, difficilmente i tuoi introiti sfonderanno la barriera dei 100 euro al mese.

In ogni caso, se vuoi proprio provare a guadagnare con i sondaggi, allora eccoti una lista di siti a cui iscriversi:

  • Global Test Market
  • Ipsos
  • Toluna
  • MySurvey
  • Mondo di Opinione
  • Alta Opinione
  • Mob Rog

Considera poi che molte aziende di sondaggi online non pagano direttamente in soldi, ma in punti convertibili in premi (libri, gadget ellettronici, giocattoli, DVD, eccetera) e/o buoni spesa validi in alcuni negozi convenzionati.

Ritengo che con un po’ di impegno potresti ottenere ricavi decisamente più elevati, spesso anche automatizzati, rispetto a quelli che puoi ottenere con i sondaggi su internet.

Mi domando: perché accontentarsi di 2 euro l’ora per guadagnare con i sondaggi, quando invece puoi guadagnare molto di più con altri sistemi?

Nessun commento:

Posta un commento

**Attenzione prima tutti i commenti passeranno al vaglio e potranno non essere accettati(per motivi quali: commento uguale o molto simile già presente, pubblicità NON ammessa, ecc) quindi automaticamente eliminati**